La Direzione dell’Asylum Fantastic Fest è lieta di presentare la conferenza introduttiva della Rassegna Timor de Profundis incentrata su Gnosi e narrativa fantastica, le Divinità nefaste in cinema e letteratura.

Per la rassegna Timor de Profundis, lo scrittore, regista e curatore del progetto, Simone Scardecchia, condurrà una conferenza dissertando su alcune delle più inquietanti e sconcertanti declinazioni del Sacro del Divino, fonte di terrore e smarrimento, in ambito religioso ed esoterico, passando attraverso le riflessioni di importanti filosofi, e illustrerà come tali immagini della Sfera Divina abbiano influenzato ed ispirato profondamente molte ed eterogenee forme di narrativa fantastica, dalla letteratura al cinema, dal fumetto alla televisione, fino al videogame. Con l’ausilio di immagini e brevi filmati, affronteremo insieme un suggestivo excursus che andrà dal poeta William Blake allo scrittore Mark Twain, da Lovecraft alla Fantascienza dell’Età dell’Oro, da Ai Confini della Realtà ad Alien.

La conferenza sarà impreziosita dalla lettura, da parte di Lorena Pagliaro, componente del gruppo dei Lettori ad Alta Voce della Biblioteca Marconi di Roma, dell’avvincente e destabilizzante racconto Asilo-Nido (Kindergarten), scritto da James E. Gunn nel 1970.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...