La Direzione dell’Asylum Fantastic Fest è lieta di annunciare per Domenica 10 maggio la presenza dello scrittore, autore, conduttore radiofonico e collaboratore Rai, Andrea Villani che in occasione dell’Asylum Fantastic Preview incontrerà il pubblico per un confronto sul tema: Il noir: ovvero guardare all’ombra per capire da che parte arriva la luce.

Nel suo Paradiso Perduto John Milton affermava che lunga ed impervia è la strada che dall’inferno si snoda verso la luce, ed è proprio in quel buio infernale che a volte le ombre si accendono delle multiple e iridescenti sfumature del grigio, ora luminose, ora distanti dalle tenebre. Andrea Villani, scrittore, autore e conduttore televisivo, creatore del programma Lo Street Talk di Andrea Villani, ci conduce nei meandri più oscuri, tra le pieghe recondite dell’animo umano, dove balugina scintillante la bellezza, tra arte e vita verso la luce, raccontando la bellezza, i suoi volti, le emozioni che sprigionano anche in quell’oltre così distante, dove è più nascosto e imperscrutabile il chiarore, tra le spirali strette del male e della criminalità.

Moderatrice dell’incontro Mariangela Sansone.

villani 2Andrea Villani

Andrea Villani ha vissuto a Caracas, Londra, Parma, Parigi, Roma, Milano, e San José di Costa Rica.
Autore, direttore e conduttore di numerose trasmissioni, (tra cui Lo Street Talk di Andrea Villani, in onda su 18 emittenti private), ha scritto per il teatro: Mille e non più mille (2002), Alla corte di Sancio Panza (2004), Lutring! (2012). Ha scritto inoltre, e interpretato lui stesso, Malvasia Tropicale, Noir Tropical e Lutring.

Ha pubblicato per quotidiani, riviste e antologie, tra cui La Repubblica, Il Fatto Quotidiano, Gazzetta di Parma e Giallo Mondadori. Ha collaborato diversi anni in Rai, come autore e ospite in studio, soprattutto con Gabriele La Porta; Dal 2008 al 2013 è stato numerose volte ospite in diversi programmi trasmessi da RAI 2, RAI Notte, TV 5 Stelle, RAI Radio 2 e RAI Radio1, nella qualità di scrittore.

È stato autore, e conduttore radiofonico, della trasmissione Fuori argomento per RPR. Ha pubblicato, tra gli altri romanzi, La notte ha sempre ragione (Todaro, 2007), La strategia del destino (Mursia, 2010), Luciano Lutring – la vera storia del solista del mitra (Mursia, 2012), Romanzo Italiano – Una storia di mafia, amore e soprattutto precariato (Aliberti compagnia editoriale, 2018).

È stato responsabile cultura della rivista Terre Verdiane News, direttore esecutivo dello Psicofestival (direzione scientifica di Gabriele La Porta), direttore artistico e conduttore televisivo di rassegne letterarie, musicali ed enologiche.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...