Venerdì 10 maggio ore 15.00

Lo studioso Simone Scardecchia e il responsabile del G.I.A.P., Gruppo Investigativo Attività Paranormali, Paolo Pulcini condurranno un incontro dal tema Fantasmi – tra mito e realtà.

Fantasma, spettro… Visione evanescente ed impalpabile è, secondo la tradizione, ciò che la parapsicologia preferisce definire “apparizione”.

Ma che cos’è un fantasma? Cos’è l’entità che si declina e manifesta in modo più o meno concreto a seconda delle culture? E’ possibile rintracciare un comune denominatore, fornire una definizione univoca in cui risolvere ogni entità? Oppure esse eluderanno costantemente ogni pretesa di definizione o risoluzione, rivelandoci piuttosto qualcosa su noi stessi? Attraverso una breve dissertazione, analizzando forme apparentemente molto distinte ed eterogenee di manifestazione spettrale nei linguaggi del mito e della narrativa, in relazione al possibile dato e fenomeno reale alla base delle molte leggende, ci proponiamo di sottoporvi una prospettiva trasversale su di un fenomeno antico quanto il mondo, per stimolare una riflessione aperta, e scevra di pregiudizi, intorno ad un mistero fondamentale collegato ad una vivida espressione delle nostre necessità interiori… “

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...