Venerdì 10 maggio ore 18.30

La Direzione dell’Asylum Fantastic Fest è lieta di presentare il volume edito dalla Falsopiano dal titolo La musica nel Cinema Thriller, del M.° Marco Werba.

Maestro e compositore della colonna sonora di “Giallo” di Dario Argento, Marco Werba analizza in questo trattato le partiture utilizzate per i film di genere, in particolare quelle di grandi maestri quali Bernard Herrmann (“Psycho” e “Vertigo”), Jerry Goldsmith (“Basic Instinct”) ed Ennio Morricone (“The Thing”). Nel libro viene anche analizzata la partitura completa, scritta dallo stesso Maestro per “Giallo”.

Prima di tutto, Werba focalizza la sua attenzione sulla funzione catartica che assume la musica nei film di genere (Horror/Thriller/Fantascienza) e la capacità di suscitare emozioni e sensazioni, nell’inconscio degli spettatori, centrando il proprio interesse anche sul rapporto tra il compositore,  il regista e il produttore, e analizzando il connubio tra dialoghi, effetti sonori e musica.

L’esperienza accumulata da Marco Werba, in trenta anni di attività, è stata documentata e trascritta in questo prezioso ed accurato saggio.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...