di Lorenzo Bagnato

Ebbene sì: il film cult Il Ritorno dei morti viventi diretto dall’allora esordiente Dan O’Bannon nel 1982 verrà distribuito in Blu Ray dalla Midnight Factory, sezione horror della Koch Media. Sarà uno speciale cofanetto da collezione con centinaia di contenuti speciali con tanto di documentario intitolato Terre Sconsacrate sulle location del film.

fanart-40.jpg

Dan O’Bannon é forse più conosciuto per i film sceneggiati che per quelli diretti. Il suo lavoro spazia da Alien di Ridley Scott a Atto di forza di Paul Verhoeven a Dark Star di John Carpenter.

Anche la sua carriera da regista, però, è certamente degna di nota seppur molto breve. Il Ritorno dei morti viventi, infatti, contribuì a svecchiare il genere dello zombie-movie, nato come critica sociale e come metafora della lotta di classe. O’Bannon invece realizza una spietata commedia nera, la cui comicità risulta efficace ancora oggi dopo più di trent’anni.

Eppure O’Bannon non rinnega le proprie origini. Il film di sua creazione è pregno di riferimenti al maestro degli zombie-movie, nonchè fondatore del genere, George Romero. Memorabile è, ad esempio, il dialogo tra Frank e Freddy su La notte dei morti viventi, film d’esordio di Romero:

Ricordi quel film che si chiamava La notte dei morti viventi?

Certo, sì. È quello dove i cadaveri si mangiano la gente! Certo!..ma che cosa c’entra?

Lo sapevi tu che la storia di quel film è una storia vera?

Il ritorno dei morti viventi - outoutmagazine 1.jpg

La comicità de Il ritorno dei morti viventi, inoltre, ha dato vita ad un filone di commedie horror che prosegue ancora oggi. Come dimenticare, ad esempio, la Trilogia del Cornetto (Hot Fuzz, L’alba dei morti dementi e La fine del mondo) diretta da Edgar Wright; oppure Benvenuti a Zombieland di Ruben Fleischer.

Insomma, Midnight Factory continua nella sua missione di riproporre film poco conosciuti dal grande pubblico ma fondamentali per la storia del cinema; e non possiamo fare altro che esserne grati e continuare a supportarli.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...